Cambia prospettiva e niente sarà più come prima, neppure tu!

Enneagramma

IMG_0355

L’ENNEAGRAMMA DELLA PERSONALITA’

E’LO STRUMENTO MIGLIORE SULL’INTELLIGENZA EMOZIONALE, SI TRATTA DI UN MODELLO CHE INDIVIDUA LE COMPETENZE EMOZIONALI DI CIASCUNO.

CON L’ENNEAGRAMMA PUOI CONOSCERE E SVILUPPARE TUTTO IL TUO POTENZIALE. CAMBIARE LE FOGLIE, SENZA PERDERE LE RADICI.

Ognuno di noi riveste un ruolo nella vita, per questo abbiamo rappresentato gli enneatipi ciascuno con una maschera che in una certa misura lo definisce. I nostri comportamenti dicono molto su di noi ma solo le motivazioni inconsce individuano il nostro enneatipo. L’Enneagramma descrive 9 tipi base di personalità, ciascuno con la sua strategia per muoversi in questo mondo, le sue motivazioni inconsce, il suo desiderio primario, il suo bagaglio emozionale e le sue specifiche competenze emozionali.

L’Enneagramma, dunque, è uno strumento particolarmente utile per comprendere noi stessi e gli altri. Ed è utile perché funziona. Conoscere l’Enneagramma é come avere degli occhiali speciali con cui possiamo vedere con estrema lucidità al di là delle apparenze. Finalmente il mondo, inclusi noi stessi, splende con tutti i suoi colori. In altri termini l’Enneagramma é come un vocabolario che ci spiega noi stessi e gli altri. Come diceva Pirandello la coda del mostro attaccata al mostro non é così mostruosa. Tutto ritrova la sua giusta dimensione e una spiegazione accettabile e comprensibile a chiunque.

L’Enneagramma é una mappa dinamica, ci indica il modo per il nostro progresso personale, come gestire lo stress, come migliorare le nostre relazioni e questo nel rispetto di ciascun tipo di personalità. Per questo calza a pennello, come un abito su misura! Nessun enneatipo é migliore o peggiore degli altri, tutti abbiamo un’aerea da sviluppare, tanto nella vita personale che professionale.

Il nostro programma prevede vari livelli secondo l’obiettivo di ciascuno. Il primo livello é un’introduzione all’Enneagramma come modello e già in questo workshop avrai gli strumenti per individuare le tue aeree di miglioramento e una strategia personale per il cambiamento.
In Italia questo modello é molto poco conosciuto e spesso viene distorto. Negli USA in America Latina e in molti paesi europei viene utilizzato sia come strumento per il progresso professionale che in ambito educativo o di crescita personale e, perfino, in ambito artistico. I personaggi meglio riusciti di molti film incarnano uno dei 9 enneatipi. Chiassà proprio per questo ci colpiscono così profondamente, perché sono reali.

“Dalla nostra paura nasce il nostro coraggio, nei nostri dubbi risiedono le nostre certezze. E’ nello smarrirsi che ritroviamo noi stessi. Insomma é necessario perdersi per ritrovarsi” E. Galeano