Life Coaching

Con life coaching si intende un percorso individuale di crescita personale. I modelli che ti propongo in realtà abbracciano tutti i campi della tua vita sia essa personale che professionale perché sono basati sulla tua personalità. E la personalità ce la portiamo dietro sia nelle relazioni familiari che di lavoro. Si tratta dunque di crescere e, nella vita, non crescono prima le braccia e poi le gambe. Si cresce e basta!

Il metodo è basato sull’Enneagramma che ti aiuta ad individuare la tua personalità, il tuo modo di vedere la realtà personale e quella che ti circonda e sul Coaching Strategico Integrato che si basa sul modello strategico del Prof. Giorgio Nardone.

Comprenderai che si tratta di un enorme risparmio di tempo, di denaro senza obiettivi spezzettati. Quello che ti propongo è una crescita olistica, a tutto campo.

Potrai scegliere se lavorare con l’Enneagramma o se preferisci col Coaching Strategico Integrato. Le sessioni possono essere in presenza a Roma oppure a distanza via Skype o Fb.

Con l’Enneagramma in solo 5 sessioni e un test riceverai uno strumento che potrai adottare in ogni ambito:

La prima sessione sarà dedicata al test.

Nella seconda sessione parleremo del tuo enneatipo (tipo di personalità secondo l’Enneagramma). In questa fase ti sarà chiesto di fare degli esercizi a casa per “riconoscerti” nel tuo tipo di personalità. Prendere coscienza di meccanismi finora inconsapevoli.

Nella terza sessione vedremo dove spendi troppe o troppo poche energie. Come esseri animali siamo dotati di 3 istinti. L’istinto di autoconservazione che riguarda il rapporto col cibo, la salute e il benessere finanziario. L’istinto sessuale che riguarda sia i rapporti di coppia che le ns passioni e il ns lavoro. E, infine, l’istinto sociale, i ns rapporti allargati col gruppo, amici, parenti, colleghi. Uno di questi istinti è dominante e un altro cieco. Nel primo spendiamo troppe energie/risorse e nel cieco troppo poche. Si tratta di portare i 3 istinti in equilibrio.

Nella quarta sessione parleremo delle strategie che mette in atto il tuo tipo di personalità. Inoltre, parleremo delle competenze emozionali e precisamente quelle personali: la conoscenza di sè, autocontrollo, ottimismo, motivazione, orientamento all’obiettivo, etc. In ogni enneatipo alcune competenze sono praticamente innate e altre sono da sviluppare.

Nella quinta sessione parleremo delle tue competenze sociali: empatia, comunicazione, cooperazione, leadership, gestione dei conflitti etc. Anche qui alcune innate e altre da sviluppare. Infine, riceverai una road map per sviluppare la tua intelligenza emotiva e rapportarti in modo funzionale con te stesso e con gli altri.

Il Coaching Strategico Integrato è un modello diverso ma sempre basato sulla tua personalità secondo l’Enneagramma. Anche qui ci sarà il test, mentre le sessioni saranno basate su obiettivi determinati e attraverso il dialogo strategico scoprirai le tue tentate soluzioni ridondanti che, come dice il Prof. Giorgio Nardone, determinano la persistenza , se non addirittura, creano il problema.

Il focus è orientato alla risoluzione di un determinato problema, ma scoprirai che le tue tentate soluzioni ridondanti si ripetono in diversi campi della tua vita. Si tratta di un copione che deriva dal tuo tipo di personalità.

La scelta è tua e dipende da cosa ti fa sentire più a tuo agio. Entrambi i percorsi ti offrono uno strumento che potrai utilizzare anche da solo e in ogni ambito, privato o professionale.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]