Per studenti

PROBLEM SOLVING STRATEGICO INTEGRATO PER STUDENTI

Normalmente durante il percorso di studi si presentano 2 momenti critici.

Il primo quando lo studente non sa scegliere il percorso di studi funzionale alle sue reali risorse oltre che al mercato del lavoro. Si tratta di una scelta ardua in una società liquida come quella attuale.

E il secondo quando, intrapresa la carriera prescelta, si presenta un blocco nel percorso intrapreso.

Il Problem Solving Strategico Integrato integra il Problem Solving Strategico del Prof. Nardone con l’Enneagramma uno strumento efficacissimo per individuare il tipo di personalità/carattere. Gli elementi che determinano ciascuno sono il tipo che già si forma e struttura intorno ai 7 anni e l’istinto dominante già presente dai 3 anni.

Quindi l’adolescenza è il periodo ideale per prendere coscienza dei propri modi di funzionamento e quelli disfunzionali che caratterizzano ciascun tipo di personalità. Un percorso utilissimo non solo nell’ambito di studi bensì in tutti i campi futuri.

SCELTA DEL PERCORSO DI STUDI

In questo caso l’accento viene posto sulla personalità del ragazzo/a in modo che possa effettuare una scelta consapevole dei propri punti di forza e di debolezza.

Questo darà al ragazzo/a sicurezza e determinazione durante tutta la carriera formativa, fornendogli ulteriori input per altri ambiti della vita, dalle relazioni al lavoro.

BLOCCO DURANTE GLI STUDI

Qui l’accento sarà posto sul Problem Solving Strategico, cioè sulle modalità di studio realmente efficaci per ciascuno.

Come diceva Francesco Bacone passare troppo tempo a studiare è pigrizia.

Si tratta di ritrovare il piacere dell’apprendimento. Vorrei vivere per studiare e non studiare per vivere F. Bacone. Dopotutto la vita stessa è apprendimento continuo.

IL PERCORSO

Prevede normalmente 10 sessioni in presenza a Roma (via Boezio,6 – zona Prati) oppure a distanza via Skype, facebook, etc.

Il costo terrà conto non solo del numero delle sessioni ma anche delle capacità economiche del richiedente.